Di Maria Cristina Rumi

Di Maria Cristina Rumi

venerdì 2 dicembre 2016

La locanda del Folletto


LA LOCANDA DEL FOLLETTO - Ritratto dell'attore Peter Hayden Dinklage nel ruolo di Tyrion Lannister del Trono di Spade (Game Of Thrones).
Sullo sfondo sono ritratti anche i miei tre figli. In ordine da sinistra verso destra, Nicola (committente), Luca e Fabrizio.

sabato 8 ottobre 2016

Marocco: primo partito gli islamisti di “Giustizia e Sviluppo”

L'intervista di mio figlio Fabrizio per Radio Vaticana sulle elezioni legislative in marocco:

Link all'intervista

Clicca Qui

Fabrizio De Longis Autore dei Libri:
       


giovedì 6 ottobre 2016

Albero della Vita N. 2





Albero della Vita N. 2: La vita nella sua forma femminile giunge alla conclusione di un ciclo che muta le radici in albero, contenute nel grembo essenziale della donna; spegnendo così il suo fogliame nel mutarsi di gocce acque e linfa esistenziale.

Albero della Vita N. 1





Albero della Vita N. 1: L’uomo germinante dalle radici dell’albero della vita che si dipanano nella palude ancestrale. Lo sforzo della nascita lo contorce sotto il dono dell’esistenza.

mercoledì 27 luglio 2016

L’Annuncio e lo Stupore



L’annuncio dell’Angelo trasla Maria nell’esistenza divina, di cui, stupita, si permea fino al punto di divenirne parte. I due, insieme, si avvolgono l’uno con l’altra nella luce fatta materia, ritornando alle origini dell’esistenza, nell’insieme della forma ovale dei primordi nascenti.
In un vortice divino, sotto la protezione alare dell’Angelo, Maria scorge, attraverso l’occhio di Dio, il paradiso terreste. Esso contiene la vita, incarnata nell’albero, e la purezza di Lei, comunicata dalla luna piena e dalle dodici stelle.

Realizzato per la parrocchia di Cavi Borgo.

martedì 19 luglio 2016

Marocco: Mohammed VI chiede il ritorno nell’Unione Africana

L'intervista di mio figlio Fabrizio per Radio Vaticana sull'attuale situazione politica del Marocco:



Fabrizio De Longis Autore dei Libri:



mercoledì 22 giugno 2016

Resistenza e Remissione




La sofferenza umana si accumuna nel filo spinato che costringe e ferisce, mentre di fronte alla vita si pongono i numerosi ostacoli che divengono muro.
La scelta è quella di combattere e affrontare con forza e resistenza i nostri muri, divincolandoci dalla costrizione della sofferenza, o divenire remissivi e usare i nostri problemi come sponda della nostra sconfitta, nel tentativo che l’inerzia porti la nostra afflizione a ferirci il meno possibile.

lunedì 13 giugno 2016

Il Falco




Dipinto tecnica mista acrilico/olio su tela raffigurante uomo con falco.
Realizzato appositamente per:
HE Khalifa S. Al Zaffin

Executive Chairman of Dubai Aviation City Corporation (DACCP).
Member of the Expo 2020 Dubai Higher Committee.
Chief Executive Officer at Dubai World Central.
Il dipinto coglie un istante della sacra e importante tradizione falconiera degli Emirati.

mercoledì 4 maggio 2016

L’Agenda digitale Europea



Ecco l‘ultimo libro di mio figlio Fabrizio, dedicato all’Agenda digitale europea, scritto per l’Università di Firenze e pubblicato con la prestigiosa casa editrice Guerini. L’Agenda Digitale Europea. Mercato, Tecnologia e Regolamentazione - Guerini Next – Milano - (18 euro, 178 pp.) – Marzo 2016

Da una splendida collaborazione con il professor Giorgio Natalicchi, con il quale si è laureato, e partendo proprio dalla sua Tesi, mio figlio ha voluto analizzare come la nostra vita sia stata stravolta attraverso Internet e le tecnologie digitali. Come spiega lui stesso «Internet e il World Wide Web hanno cambiato il nostro mondo. Fare acquisti in rete è divenuto più semplice e convenite. La connettività a Internet si è estesa in maniera radicale, divenendo sempre più rapida ed efficiente. Dialogare online con le istituzioni ha cambiato radicalmente la vita dei cittadini e il tasso di democraticità dei governi. Tutto ciò e molto altro si deve al progresso del mercato digitale, che nasconde, però, non poche insidie e sfide».
Per questo motivo Fabrizio ha voluto analizzare la programmazione europea, ovvero cosa la tanto discussa Unione europea abbia deciso di fare e in quale maniera. Si tratta di capire meglio come, spesso a nostra insaputa perché non siamo informati dato che spesso ci è reso difficile farlo, a Bruxelles abbiano deciso di gestire il mutamento digitale.
Come ha scritto, con mio orgoglio, nella prefazione Lucio Stanca (già Ministro per l’innovazione e Vice presidente mondiale di IBM), «Questo libro ci permette di capire come l’Unione e la Commissione Europea abbiano realizzato tale strategia e con quali risultati.  Quali sono stati i traguardi raggiunti, i “passi perduti” e le opportunità ancora da cogliere. A 5 anni dal suo avvio e a metà del suo percorso d’implementazione, il libro di Fabrizio De Longis fornisce una lettura rigorosa dell’evoluzione dell’Agenda Digitale Europea, attraverso atti e politiche. E’ una risorsa per comprendere questo viaggio nelle opportunità di una “riforma digitale” che deve essere continuamente perseguita e aggiornata».